FAQ2021-10-01T09:19:56+02:00
Come ci si comporta con le normative relative ai diritti d’autore?2021-10-01T07:07:32+02:00

Orchestral Parts pubblica musica di pubblico dominio; in Italia le opere diventano di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore. Pur cercando di rispettare le leggi sul copyright anche degli altri Paesi, Orchestral Parts invita i propri utenti a essere consapevoli delle leggi vigenti nel proprio Paese e delle restrizioni poste dalla normativa sul diritto d’autore.

Che cosa garantisce la qualità di un brano acquistato su orchestralparts.com?2021-10-01T07:02:05+02:00

Il lavoro di consulenti ed esperti qualificati supervisionati costantemente da una attenta direzione artistica. Un’azienda italiana costituita da professionisti italiani che vagliano ogni brano prima della sua pubblicazione sul sito per garantire gli standard qualitativi richiesti da una clientela professionale.

Come si acquista un brano?2021-10-01T07:02:57+02:00

E’ sufficiente visitare il sito www.orchestralparts.it. Scegliere tramite tre diverse modalità di ricerca: per autore, per parola chiave, per titolo direttamente dalla home page o passando dalla sezione “catalogo”. Decidere per la versione digitale o per quella stampata. Inserire i propri dati. Una email di conferma condurrà alla scelta della modalità di pagamento che può avvenire tramite bonifico bancario oppure Paypal/Carta di credito. Una volta effettuato il pagamento, se si è scelto il formato digitale è possibile scaricare il file acquistato direttamente dal sito, se si è scelto il formato cartaceo ricevere il brano stampato all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Nel caso di pagamento con Paypal/Carta di credito l’accesso è immediato subito dopo l’acquisto, mentre per il pagamento con bonifico potrebbe essere necessaria una settimana prima di avere l’accesso al download.

Come si può pagare?2021-10-01T07:02:51+02:00

Dopo aver scelto i prodotti desiderati e aver terminato la procedura di acquisto, verrà inviato all’indirizzo email indicato in fase di registrazione il codice dell’ordine. Cliccando sul link all’interno della mail è possibile visualizzare lo stato dell’ordine e scegliere il metodo di pagamento più comodo: PayPal/Carta di Credito o Bonifico Bancario. Nel caso si scelga di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sarà indispensabile indicare il codice dell’ordine nella causale del pagamento.
I titolari di un conto PAYPAL e i possessori di Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express e Aura possono effettuare il pagamento al momento dell’acquisto tramite i servizi sicuri di PAYPAL, senza fornirci alcun dato della propria carta di credito. Questo tipo di pagamento è assolutamente sicuro e immediato e permetterà di riceverete i prodotti acquistati nel minor tempo possibile.
Il pagamento tramite bonifico bancario può essere effettuato, dai titolari di conto corrente e non, in qualsiasi banca o ufficio postale, oppure on-line per i correntisti con servizi e-banking abilitati. Questo tipo di pagamento è assolutamente sicuro ma non immediato. Riceveremo l’accredito del bonifico dopo 3-4 giorni lavorativi.

Paypal è un pagamento garantito?2021-10-01T07:02:52+02:00

Paypal è la società leader nei pagamenti online. Permette di fare acquisti sul web in tutta sicurezza senza dover mai condividere i dati finanziari con il commerciante. Orchestral Parts infatti non riceverà o verrà mai a conoscenza dei dati dei propri utenti. Per ulteriori informazioni sul circuito Paypal è possibile visitare il sito www.paypal.com.

Le transazioni di acquisto sono sicure?2021-10-01T07:01:06+02:00

Il sistema di acquisto garantisce i più alti standard qualitativi di sicurezza e affidabilità. In questo portale è infatti possibile acquistare le opere attraverso il carrello e perfezionare la transazione tramite il pagamento con bonifico bancario o con carta di credito attraverso il servizio fornito da Paypal.

Qual è il tipo di formato digitale?2021-10-01T07:00:30+02:00

Le opere scaricabili in formato digitale dal portale www.orchestralparts.com sono dei file .pdf. Per aprirli è necessario Adobe Acrobat Reader scaricabile gratuitamente dal sito www.adobe.com. In questo modo i brani in .pdf saranno leggibili su Pc, su iPhone, su iPad. E’ possibile vedere alcuni file dimostrativi nella sezione “demo” del sito.

I file digitali funzionano sia con Mac che con Windows?2021-10-01T07:02:48+02:00

Si, funzionano sia con Mac che con Windows. Dal momento che i file musicali sono creati in formato .pdf sono compatibili con tutti i sistemi operativi.

E’ possibile usare le parti orchestrali acquistate su www.orchestralparts.it per lezioni, concorsi, festival, spettacoli?2021-10-01T06:58:14+02:00

Assolutamente si! Senza alcuna restrizione di sorta! Le parti di Orchestral Parts sono già state eseguite in tutto il mondo. Recentemente hanno ricevuto il loro battesimo televisivo durante le puntate del concorso “Tour de Chant” in onda su RAI 1 durante “Domenica In” e sono state il materiale orchestrale ufficiale del XXIV Concorso Lirico Internazionale Iris Adami Corradetti, presieduto dalla Soprano Mara Zampieri.

Quali sono i requisiti minimi per l’utilizzo del sito e per perfezionare l’acquisto?2021-10-01T07:01:23+02:00

E’ sufficiente che il tuo browser (Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari, …) abbia i cookie abilitati, in caso contrario risulterà impossibile aggiungere i prodotti al carrello.
I cookie di Orchestral Parts sono completamente anonimi e perdono di validità dopo pochi minuti di inattività sul sito. Nessun dato personale viene raccolto utilizzando i coockie.

E’ possibile far adattare i brani a tonalità, organici e ensemble specifici?2021-10-01T07:00:55+02:00

Certo! Orchestral Parts è in grado di personalizzare le parti orchestrali, adattandole a tonalità e organici richiesti. Lo stesso brano potrà quindi essere disponibile in versione originale ma anche in versione per orchestra da camera, per orchestra d’archi o comunque per un qualunque ensemble specifico – esigenza sempre più sentita in periodo di contenimento dei costi. Nel caso di ensemble particolari non già disponibili sul sito occorrerà scrivere al nostro customer service all’indirizzo email info@orchestralparts.com che vi metterà in contatto con il nostro staff per condividere il progetto.

E’ possibile far realizzare impaginazioni personalizzate del materiale musicale?2021-10-01T06:43:53+02:00

Orchestral Parts può customizzare la copertina e l’interno degli spartiti con il nome e/o il logo del Teatro, Orchestra, Concorso, etc. In questo caso occorre prendere contatto diretto con il nostro customer service all’indirizzo info@orchestralparts.com ed è normalmente previsto un sovrapprezzo pari al 20% del costo dei brani acquistati per una personalizzazione su ogni singola pagina, in caso di personalizzazione sulla sola copertina invece il prezzo non cambia.

E se non si dovesse trovare un brano, è possibile richiederlo?2021-10-01T06:43:44+02:00

Certo! Nel caso ci dovesse essere una qualunque difficoltà nel trovare un qualsiasi titolo, lo staff di Orchestral Parts è sempre a disposizione per fornire assistenza. Incoraggiamo a contattarci via email all’indirizzo info@orchestralparst.com del customer service per concordare insieme caratteristiche e tempistiche del progetto. Verrà fornito un preventivo, non vincolante e comunque tendenzialmente in linea con i prezzi del catalogo.

È possibile trovare queste opere in formato cartaceo presso i negozi tradizionali?2021-10-01T06:43:13+02:00

No, anche il formato cartaceo dell’editore Orchestral Parts è disponibile per l’acquisto solo ed esclusivamente sul sito www.orchestralparts.com. In questo caso la copia cartacea verrà spedita all’indirizzo indicato in fase di registrazione dopo che il pagamento sarà stato perfezionato. Il brano sarà disponibile, a seconda del Paese di destinazione, nell’arco di 3/5 giorni lavorativi.

E’ possibile richiedere un CD contenente la musica desiderata?2021-10-01T06:43:01+02:00

Si, è possibile richiedere il CD contenente i brani che si vogliono acquistare. In questo caso, non trattandosi di una modalità standard, occorre prendere contatto diretto con il nostro customer service all’indirizzo info@orchestralparts.com. Il prezzo del CD corrisponde al costo della versione cartacea dello stesso brano e verrà spedito all’indirizzo che ci verrà comunicato.

Come mai la versione cartacea ed il CD hanno lo stesso prezzo mentre il download costa meno?2021-10-01T06:42:50+02:00

Perché la casa editrice Orchestral Parts è sensibile alle problematiche legate all’ambiente e all’ecosostenibilità. Un file scaricato tramite download è un file che non ha praticamente impatto ambientale a differenza degli altri formati, il cui solo trasporto ha un impatto enorme in termini di emissione di CO2. Per questo motivo incentiviamo il download offrendolo a un prezzo decisamente più competitivo.

Il formato cartaceo o il CD hanno dei costi aggiuntivi di spedizione?2021-10-01T06:42:28+02:00

Si, in base al peso dei prodotti acquistati e al paese di destinazione al prezzo verrà aggiunto un contributo per le spese di trasporto che è comunque sempre visibile nella pagina del carrello nel momento in cui si vorrà procedere con l’acquisto.

Come è possibile essere aggiornati sui nuovi titoli del catalogo?2021-10-01T06:42:27+02:00

Nuovi brani e orchestrazioni diverse di uno stesso brano vengono continuamente aggiunte al già nostro vasto catalogo. Se volete essere aggiornati seguiteci sulla nostra pagina di facebook o iscrivetevi alla nostra newsletter; vi informeremo di ogni nuova aggiunta e di eventuali promozioni.

Mi si è interrotta la connessione durante il download, cosa devo fare?2021-10-01T06:41:54+02:00

Se si dovesse interrompere la connessione durante il download dell’opera, avrete la possibilità di riscaricare l’opera appena in un momento successivo senza spese extra.
Onde evitare download non autorizzati il sito ti darà la possibilità di scaricare quanto hai acquistato solo un numero limitato di volte. Se entro tale limite non sei riuscito a scaricare i tuoi file contattaci.

Title

Go to Top